Salerno. Presidio e Raccolta firme a Piazza Portanova. Giovedì 6 Luglio ore 18:30

Il Comitato Disoccupati di Salerno e il Collettivo Asilopolitico.org riproporranno a Piazza Portanova Giovedì 6 Luglio ore 18:30, un volantinaggio con megafono e raccolta firme per la Convocazione Immediata di un Consiglio Comunale Monotematico sulle Emergenze Lavoro, Miseria e Precarietà a Salerno.

Ai dati parziali dell’Osservatorio Statistico dei Consulenti del Lavoro sul flusso dei nostri emigranti al Nord ed all’estero, si aggiungono quelli ISTAT sul tasso di disoccupazione risalito a Maggio all’11,3%, con una disoccupazione giovanile che si attesta al 37/%.

Il dato sconfortante è il rilevare che a tali statistiche che attestano le drammatiche cifre della  disperazione in cui versa  gran parte del popolo italiano, aumenta sempre più, non corrisponde indignazione e mobilitazione specie da parte di un quadro generazionale di compagni/e giovani che lavorano a nero (bar, ristoranti, ecc)  e che solo teoricamente si accomunano al lamentio ed alla rassegnazione diffusa del proprio status giuridico di precario/a e disoccupato/a.

L’assenza del protagonismo nei conflitti sociali, specie di questa generazione, produce problemi:

  1. Consegna alla destra le piazze.
  2. Riduce la sinistra, nel suo complesso, a mero fenomeno di nicchia e radical chic.
  3. Aumenta la distanza dai bisogni reali della povera gente e la separazione dai suoi referenti storici quali il proletariato ed il semi-proletariato (ex sottoproletariato).

Nel ribadire per l’ennesima volta che : storicamente, solo i Movimenti di Lotta sono in grado di far applicare i princìpi cardini della nostra Costituzione che si basano sul rispetto ed applicazione dei diritti quali il Lavoro, l’Istruzione la Salute per tutte/i e contro ogni forma di discriminazione sociale” comunichiamo la nostra presenza in Piazza Portanova giovedì 6 Luglio a partire dalle ore 18.30.

Comitato Disoccupati di Salerno
Collettivo Asilopolitico.org

 

Commenti

commenti

Lascia un commento