29 Aprile // Reggae Session: BINGHI REBEL CREW meets HYRPINIA CONNECTION (Raf D Selecta & Mista Dek)

Sabato 29 Aprile 2017 cominciano i festeggiamenti per il 24° anno di R-Esistenza del CSA Jan Assen (Ex Asilo Politico), apre le danze BINGHI REBEL CREW che incontra HYRPINIA CONNECTION Raf D Selecta & Mista Dek.

Ingresso a sottoscrizione: 3€ 

Cosa significa ingresso a sottoscrizione? Significa che i soldi che vengono dati all’ingresso, non sono un semplice biglietto, ma servono a finanziare e sottoscrivere appunto tutte le attività del centro sociale autogestito Jan*Assen asilopolitico@ecn.org

HYRPINIA Connection  – Raf D Selecta & Mista Dek

 

Hyrpinia Connection nasce dalla fusione di un Mc e di un Selecta irpini che ispirandosi ai sound system vecchia scuola sognano di riportarli ai loro fasti. Raf d Selecta & Mista Dek iniziano il progetto nell’agosto 2013 in occasione della manifestazione ‘Elementi‘ ad Avellino e da allora continuano a portare la loro musica in giro. Le loro session sono caratterizzate dall’alternarsi di selezioni musicali roots/dj style/ruba a dub/reggae/ragamuffin a version cantate, spesso anche improvvisate dalla cui sperimentazione sono nate nuove produzioni: Catene ed Hyrpinia interpretate da Mista Dek.

In questi anni oltre ad esibirsi in numerose dancehall in Campania, attraverso la promozione e l’organizzazione di eventi di Raf D, Hyrpinia Connection ha ospitato molti singer e sound tra i quali Mc Baco, Addubbagò, Marcello Coleman, Mr Dill Lion Warrior, Lu Plata e partecipato a vari festival quali Reggati a Mercogliano, Pasquetta Reggae, Aeclanum Beer Festival, Volkscamp all’Ariano Folk, Pasquetta in love, Rockers Calore, Canapa in Mostra e alla organizzazione della prima edizione del Hyrpinia Reggae Greenfest tenutasi nel giugno 2015 a Montefalcione (Av). One love!!!

Binghi Rebel nasce a Salerno nel 2006 (col nome iniziale di Queen Nyahbinghi) da un’idea di Jah Freddy Mc e Riky Rebel selecta (aka Rikydread) con l’intento iniziale di partecipare al sound clash organizzato a Napoli dal Kinky Sound. Da lì in avanti decisero di unire le loro esperienze precedenti nel mondo del reggae per dar vita alla nuova crew, che iniziò a partecipare alle dancehall in locali e centri sociali campani portando le selezioni reggae dancehall di Riky (rigorosamente in vinile) accompagnate al microfono dalle liriche di Jah Freddy.

L’arrivo di Heavy-one selecta (aka Sciupy) arricchisce le selezioni di Binghi Rebel con sonorità vicine al dub made in Uk e contribuisce a completare il bagaglio di sonorità della crew. Dopo l’abbandono di Jah Freddy, trasferitosi a Milano e attuamente attivo nell’ Ital sound, i due selecter continuano a promuovere la musica in levare fondendo le sonorità tradizionali del reggae roots jamaicano con lo stile del dancehall style e della dub music. Numerose sono le collaborazioni che negli anni hanno visto il Binghi Rebel incontrarsi con numerose altre realtà della scena reggae italiana ed europea.

Nel gennaio 2011 il Binghi Rebel è stato a Londra, dove ha diviso la consolle con Mc Baco, Raf D, Sam URoy e Relentless. Nel 2016 collabora con il CSA Jan Assen (Ex Asilo Politico) alla realizzazione di tre eventi memorabili a Salerno – Neil Perch Zion Train, 99 Posse e il 1° Salerno Reggae Clash

www.myspace.com/queennyahbinghi

Commenti

commenti

Lascia un commento